Quando si sceglie una carta, ognuno ha le proprie esigenze. Spesso a ogni colore è associata una personalità. Noi ne abbiamo selezionata 1 tra le più ricercate e ci siamo lasciati ispirare per proporvi un'opera veramente unica.
3 buoni motivi per amare una carta così
L'utilizzo di materiali naturali, il colore di alcuni frammenti di cellulosa è oggi un tema centrale nel mondo dell'artigianato. Ammira la nuova opera Purpurri, che coniuga la bellezza naturale della carta con uno stile moderno e sostenibile.
L'art Director Fabio Schiano, ha creato e ideato, grazie alla carta prodotta da @_fabiolous , un poster che valorizza al massimo la proprietà unica e inconfondibile di un frammento di carta fatto interamente a mano. “Ho cercato di utilizzare questo materiale in modo innovativo.
"Lavorare con materiali naturali e sostenibili è stimolante: mi dà l'opportunità di creare prodotti irripetibili"
Fabio Schiano
Il design è artigianale!
Le materie prime che ha utilizzato @_fabiolous per realizzare un foglio di carta artigianale come questo, sono principalmente cellulosa e acqua. Nel suo laboratorio il 90% dell’acqua viene rimessa in circolo: la stessa acqua che serve per la creazione di un foglio, è quella che esce dalla pressa, e quella che torna ad essere utilizzata per la creazione di nuovi impasti di carta. Un bellissimo traguardo raggiunto!
Un pollice marrone come quello di @latipografa_toscana.
L’obiettivo era collaborare, ma come spesso accade, da cosa nasce cosa.
"Fabio guarda bella questa carta, senti l'odore, senti che grammatura! Perché non provi a usarla per un poster Purpurri? "
Ecco un pò di @latipografa_toscana.
"La stampa a caratteri
mobili è fatta di Lentezza.
Dedizione. Passione.
In tipografia si respira l’odore
del legno, degli inchiostri,
della carta appena tagliata.
Ci si confronta con la materia".
Martina Vincenti
Letterpress Lover
L’obiettivo è preservare una tecnica di stampa antichissima, nata grazie a Gutenberg nel Quattrocento. La tiratura è sempre limitata. Il risultato è sempre unico.
Commenti