LA SCUGNIZZA: a diciotto anni Sophia Loren il suo vero nome è Sofia Scicolone - era una ragazza bella e formosa e gli uomini si giravano a guardarla, quando passava per la strada. Ma vestiva in modo un po' goffo, portava i capelli lunghi, calzava scarpe dal tacco ortopedico e non conosceva affatto l'arte di truccarsi. Aveva una sola ambizione: poter diventare un'attrice.
Le foto di una favola
A quindici anni Sophia Loren esordì nei fotoromanzi. La prima volta che si presentò a un produttore si sentì chiedere se aveva un lenzuolo. « Perché? », chiese stupita Sophia. Il fotororomanzo era ambientato nel Medio Oriente e chi portava il lenzuolo da casa, per fare l'odalisca o il tuareg, prendeva cinquecento lire in più al giorno. Sophia non aveva il lenzuolo, ma aveva in compenso «una faccia da protagonista».
Per ogni fotoromanzo guadagnava in media cinquecento mila lire. La bella ragazza napoletana, che era disposta a tuffarsi in mare in pieno inverno pur di ottenere un ruolo di generica in un film, è diventata oggi una stella internazionale di prima grandezza e guadagna, per ogni film, centinaia di milioni. Ma come è potuta giungere agli applausi? In questo nostro servizio vi raccontiamo, con alcune fotografie inedite che hanno il fascino di un vecchio album, due momenti della sua meravigliosa storia di attrice.
LA MILIARDARIA: è il titolo dell'ultimo film girato da Sophia Loren in Inghilterra.
L'attrice ha ventisette anni e, dopo una permanenza a Hollywood, è diventata una donna raffinata ed elegante. Il suo « maquillage » è impeccabile. Ha gli occhi di gazzella, calza scarpe dal tacco a spillo, veste all'ultima moda. La trasformazione e prodigiosa: dove la scugnizza di Pozzuoli?
Uno straordinario confronto:
tutto è cambiato meno la tristezza dello sguardo.
Sono bella, non vi pare?
In questa vecchia foto, tratta dall'album personale di Sophia, l'attrice posa in costume da bagno per un concorso di bellezza. Sono anni difficili: la giovane che aspira a fare del cinema tenta tutte le strade, ma non ha trovato ancora il suo «stile». E una povera ragazza che sogna.
La donna contesa:
è giunto il momento in cui i maggiori produttori le chiedono di interpretare i loro film. Per Sophia Loren è la gloria. La sua bellezza schiude le porte di Hollywood. E i più grandi attori dello schermo recitano al suo fianco: Sinatra e Cory Grant (Orgoglio e passione), Alan Ladd (Il ragazzo sul delfino), William Holden (La chiave) e Clark Gable (La baia di Napoli).
Un sorriso che vale milioni.
Il sogno di Sophia si è avverato. Migliaia di ammiratori le scrivono, milioni di spettatori vedono i suoi film. La sua vita si svolge tra Roma, Londra e Hollywood. La ragazza di Pozzuoli ha ormai conquistato mondo. La favola straordinaria della sua vita ha soltanto dieci anni. Tuttavia lo sguardo conserva un'ombra triste.
Commentaires