3 modi creativi per decorare una bottiglia di vino

Ogni wine lover che si rispetti lo sa bene: dopo una cena tra amici, un brindisi a due o un frizzantino aperitivo tocca smaltire una o più bottiglie vuote. E se anziché liberarvene nel più tradizionale dei modi, decideste di dar loro una nuova vita da complemento d’arredo o opera d'arte d'autore? Ecco 3 soluzioni creative per riutilizzare le bottiglie di vino trasformandole in oggetti utili, pratici o semplicemente belli:


1) Crea etichette d'artista, organizzando un Live Painting

Piccole opere d'arte, quadri, disegni originali, angoli di immagini che si spezzano e si ricompongono unendo più bottiglie. Le etichette di molti vini sono da sempre una parte importante del prodotto e contribuiscono a creare un'immagine coerente, che appaga la vista prima ancora di aprire la bottiglia. Utilizza la tua bottiglia in vetro come un vero collage artist e dai sfogo a tutta la tua creatività. Organizza una serata tra artisti e lancia il tuoi primo aperitivo con Live Painting.

Approfondisci qui e scopri la collaborazione di Purpurri .



2) Crea un centrotavola per i tuoi invitati

Stendi una bellissima tovaglia di lino sulla superficie del tuo tavolo. Adesso fai una selezione cercando la forma della bottiglia che più ti colpisce. Immergi la bottiglia all'intento di una bacinella con dello Svelto in acqua bollente. Fai agire per circa 20 minuti. Rimuovi adesso l'etichetta della bottiglia ( vedrai come viene via facilmente :) ).

A questo punto poggia la bottiglia sul tavolo cercando di creare una proporzione idonea tra servito e tovaglia. Identifica quali possono essere i "volumi" più vuoti, in modo da creare una geometria armoniosa tra piatti, bicchieri, posate e centrotavola.

A questo punto, inserisci dentro la bottiglia fiori secchi o fiori di campo. inizia così a definire almeno 2 piante che abbiano colori contrastanti tra loro. Una tipologia può riprendere il colore della tovaglia mentre la scelta del secondo fiore può essere selezionato in base all'arredamento che hai scelto per il tuoi living.

Nel nostro caso abbiamo raccolto delle margherite che riprendessero i colori neutri dei petali (come il colore della tovaglia), il verde e giallo sono colori presenti nella parete della cucina :) .


3) Crea bottiglie di vino in cera come fosse un candelabro

Potete mantenere la forma originaria aggiungendo biglie colorate all’interno per creare un po’ di movimento o ricavando dai fondi di bottiglia delle piccole candele da decorare. E se siete minimalisti, la bottiglia può diventare un candelabro perfetto!

Ma se quella bottiglia trasparente al suo interno contenesse un messaggio o dei fiori, per una p