top of page
  • Immagine del redattorepurpurri

Perché avere una buona strategia social?

Aggiornamento: 2 gen 2023

Se vuoi che la tua presenza online porti a dei risultati concreti in termini di business ti serve una buona strategia social :)

Definisci bene quali sono i tuoi #obiettivi.


Ti aiutiamo con alcune domande:

•Vuoi aumentare i clienti?

• Vuoi fidelizzare quelli già esistenti?

•Vuoi farti conoscere?


Definiti i tuoi obiettivi devi occuparci del target.

Chi sono gli utenti a cui ti vuoi rivolgere? Quanti anni hanno? Che interessi hanno?

Definire un target specifico è essenziale nella tua strategia social!

Sfrutta i canali social e creare contenuti accattivanti di alto livello per il tuo pubblico.

Per esempio ti sei mai domandato cosa fanno i tuoi competitor?

Dai un’occhiata a come si muovono, ai canali che usano, a come costruiscono i loro piani editoriali. Sapere cosa fanno i competitor è sempre molto utile sia per prendere spunto dalle cose che funzionano sia per capire su cosa puntare per differenziarsi.


Non è necessario essere presenti su tutti i social.


Decidere su quali social puntare è un elemento importante della pianificazione strategica. Ad esempio se la tua attività si rivolge a un target molto giovane sarà importante puntare su instagram o TikTok, dato che è il network preferito da giovani e giovanissimi.




Ricordati che ogni social ha le sue regole e il suo stile. Creare un post per Facebook è diverso da farlo per Instagram, per non parlare poi di Linkedin o Twitter.

Differenziare la comunicazione in base al canale usato è molto importante per creare una strategia vincente.


Crea un piano editoriale


Non importa pubblicare contenuti nuovi ogni giorno, ma nemmeno lasciare la programmazione al caso. Un piano editoriale è necessario per avere sempre sotto controllo la programmazione di tutti i canali social del tuo brand e avere sempre la visione d’insieme della tua strategia. Misura ogni attività solo così capirai cosa sta funzionando e cosa va proprio cambiato perchè non sta portando risultati.


"Stelloni miei eccomi! Cosa voglio dirvi?"

Ricordati che la maggior parte delle volte la semplicità è la miglior soluzione da utilizzare in comunicazione! Basta con tutte quelle composizioni multiple, basta con post composti da quadrati bianchi, basta con pubblicazioni continue!"

Non avete/abbiamo bisogno di tutto questo!

Una delle domande che potresti farti è esattamente questa: Seguiresti mail il tuo canale social? Cosa offro? Cosa voglio comunicare? Quale è la mia strategia?

"Fabio Schiano"


Post recenti

Mostra tutti
bottom of page